Blog single

I filtri solari sono fondamentali come agenti fotoprotettivi per prevenire fotoinvecchiamento, fotocarcinogenesi e fotodermatosi: diventa quindi di vitale importanza usare un’adeguata protezione solare.

Tuttavia, un recente studio ha rilevato che la maggior parte delle persone ignora quale sia il corretto uso della protezione solare: circa il 40% dei consumatori è inconsapevole del requisito minimo del fattore di protezione  solare (SPF) stabilito dall’American Academy of Dermatology (AAD).

 

Per questa ragione, sono nate una serie di app per smartphone che sono consumer-friendly: sono cioè delle app in grado di fornire raccomandazioni interattive ai consumatori per indurre comportamenti corretti nei confronti dell’esposizione al sole e a ridurre i rischi ad essa correlati.

 

Tra le app consigliate per l’esposizione al sole in modo responsabile, ricordiamo:

Sun Smart Global UV

Lanciata oggi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, dall’Organizzazione meteorologica mondiale, dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente e dall’Organizzazione internazionale del lavoro, questa app fornisce previsioni meteo e UV per cinque giorni in posizioni ricercabili. Evidenzia le fasce orarie in cui è necessaria la protezione solare, nel tentativo di ridurre il carico globale del cancro della pelle e dei danni agli occhi legati ai raggi UV.

L’app è disponibile gratuitamente sia nell’App Apple che nei Google Play Store. 

 

UV Lens

Questa app si differenzia da tante altre, in quanto, oltre a mostrare i valori UV, la sezione My Skin è personalizzabile con i dati relativi al colore della pelle, degli occhi e dei capelli dell’utente. Inserendo questi dati, l’app è in grado di informare l’utente su quanto tempo potrà esporsi ai raggi solari senza correre pericoli, riuscendo a calcolare persino la durata della protezione della crema solare, basandosi sul suo SPF.

Cliccando sulla bottiglia della crema solare, si può perfino attivare un promemoria per ricevere una notifica che ricordi di effettuare una nuova applicazione.

L’app è disponibile gratuitamente sia nell’App Apple che nei Google Play Store. 

Related posts

Torna su
Ricerca prodotto

Cerca il prodotto che desideri all'interno del nostro catalogo.
Seguici