Beauty routine: le sane e belle abitudini.
Per mantenere un aspetto salutare è indispensabile iniziare a prendersi cura di sé e della propria pelle il prima possibile.
Già intorno ai 25 anni, quando compaiono i primi segni di espressione, bisogna aver sposato per la vita una corretta beauty routine.
Una skin care costante e adeguata alle esigenze della pelle, abbinata ad abitudini in linea con quanto richiesto per una vita sana, influisce notevolmente sulla salute e sul benessere cutaneo.
La scelta dei cosmetici è mirata al miglioramento del mantenimento della fisiologia di cute e annessi: l’obiettivo è rafforzare il naturale processo di rinnovamento della pelle attraverso la stimolazione dei fibroblasti e stimolare il microcircolo cutaneo per un maggior trofismo dei tessuti.
Indispensabile è la detersione da ripetere mattina e sera come un rituale, sempre nel rispetto del film idrolipidico, usando cioè oli o latti che svolgono il loro ruolo di pulizia per affinità.
I cosmetici funzionali vanno scelti in base alle necessità di ogni singolo individuo ricordando che:
- acido ialuronico e collagene aumentano l’idratazione e la compattezza cutanea;
- retinolo e derivati accelerano la rigenerazione cutanea;
- acido ascorbico e arbutina schiariscono e illuminano la pelle;
- gli alfaidrossiacidi esfoliano delicatamente.
Indispensabile è l’uso quotidiano di cosmetici protettivi contro le radiazioni solari con fattore di protezione adeguato (SPF: Solar Protection Factor) in grado di ridurne gli effetti nocivi.