Cosmetici idratanti: fai bere la tua pelle.
Tempo di lettura: 2 minuti
Per formulare un buon cosmetico idratante è essenziale conoscere il percorso fisiologico dell’acqua.
L’acqua raggiunge il derma attraverso capillari venosi e linfatici. Una volta libera nel derma, l’acqua viene assorbita dall’acido ialuronico, dai proteoglicani e dai glicosaminoglicani che sono molto igroscopici.
L’acqua viene poi lentamente rilasciata da questo “deposito” e indirizzata verso l’epidermide.
Questa migrazione è facilitata dalla struttura delle proteine della matrice extracellulare: collagene, fibronectina ed elastina, in grado di garantire resistenza, elasticità e resilienza al derma. Questa migrazione si chiama funzionalizzazione dell’idratazione.
Una volta raggiunta l’epidermide, l’acqua viene assorbita principalmente dalle cellule basali e poi utilizzata nel processo di maturazione dei cheratinociti. Per evitare una perdita d’acqua troppo rapida, viene prodotta una speciale proteina: la filaggrina.
La filaggrina viene elaborata formando, tra le altre sostanze, il Fattore di Idratazione Naturale (NMF), un insieme di piccole sostanze igroscopiche che assicurano l’omeostasi e l’adeguata quantità di acqua allo strato corneo, sostenendo così al meglio la funzione di barriera dell’epidermide.
Quindi, come ottenere un’idratazione completa e stabile della pelle con un cosmetico?
Un buon prodotto mirato all’idratazione tiene conto di questi percorsi fisiologici e contiene ingredienti in grado di supportare l’immagazzinamento e la distribuzione dell’acqua dermica ed epidermica.
Cerca tra gli ingredienti:
- Precursori di mucopolisaccaridi che possono fornire uno stoccaggio dell’acqua in profondità (glicosaminoglicani, beta-glucano, cellulosa, acido ialuronico).
- Oligopeptidi a basso peso molecolare che possono funzionalizzare l’idratazione (precursori del collagene, dermonectina).
- Modulatori della filaggrina che supportano il processo di cheratinizzazione, garantendo una funzione di barriera, e l’omeostasi dello strato corneo (filaggrina)
Infine, ma non meno importante: bere acqua fresca in quantità adeguata ogni giorno è sempre una buona abitudine.